Menu
Tablet menu

#invasionidigitali con Neronera e Fare Provincia Pollina

Le #invasionidigitali sono una rete di eventi nazionali rivolti alla diffusione e valorizzazione del nostro patrimonio artistico-culturale attraverso l’utilizzo di internet e dei social media.

L’iniziativa prevede l’organizzazione di diversi mini-eventi (invasioni) presso musei e luoghi d’arte italiani e si rivolge a blogger, instagramer, appasionati di fotografia e a qualsiasi persona attiva sui social media.

L’obiettivo è quello di diffondere la cultura dell’utilizzo di internet e dei social media per la promozione e diffusione del nostro patrimonio culturale

Ogni invasione sarà organizzata secondo la formula del blogtour e sarà possibile partecipare ad una delle invasioni in programma o organizzarne liberamente una, tutti i partecipanti potranno realizzare i loro contenuti utilizzando il tag #invasionidigitali, saranno utilizzati i seguenti canali social: Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest & Youtube, tutti i contenuti realizzati saranno aggregati su questo portale.

Chiederemo a tutti di partecipare agli eventi in programma, invadere i musei con smartphone, video e fotocamere e condividere la propria esperienza sui social media.

Inoltre chiederemo di realizzare un semplice filmato video della durata di non più di 3 minuti dove ogni partecipante esprime il suo modo di vedere il “museo”.
utti i contenuti video oltre ad essere caricati sul canale youtube ufficiale del progetto, saranno utilizzati per la realizzazione di un video rivolto alla promozione del nostro patrimonio artistico.

dal sito www.invasionidigitali.it

invasionidigitali pollina official board

Neronera aderisce e firma il manifesto delle #invasionidigitali organizzando la prima invasione registrata nella provincia di Palermo e una delle prime in Sicilia. Sfruttando, per la diffusione dell'evento, le pagine facebook di Pollina e Finale, gestite da Neronera.

Abbiamo organizzato #invadopollina l'invasione digitale di "Pollina" borgo medievale nelle Madonie, luogo ricco di storia e con un panorama mozzafiato. Abbiamo coinvolto nell'organizzazione l'associazione culturale Fare Provincia Pollina che ha dimostrato di essere reattiva e pronta per le iniziative "creative". L'invasione si è svolta il 28/04/2013 a partire dalle 10.10

Alla riuscita della manifestazione ha contribuito anche il Sindaco del Comune di Pollina, Magda Culotta, che ha patrocinato l'iniziativa consentendo l'apertura straordinaria del Museo della Manna e la pulizia straordinaria delle strade del paese.

Abbiamo curato la grafica e la comunicazione web per l'evento di Pollina, ci siamo occupati, a nostre spese, della stampa dei manifesti e del materiale informativo da distribuire durante la manifestazione.

Abbiamo ritenuto interessante la manifestazione sotto più punti di vista: dal punto di vista aziendale, è stato un esercizio di Social Marketing, attraverso il quale abbiamo studiato delle dinamiche virali interessanti per il nostro lavoro sul web, un piccolo ritorno è derivato dalla diffusione del nostro marchio attraverso i manifesti; dal punto di vista personale è stata una iniziativa gratificante e coinvolgente, essendo creativi abbiamo costantemente bisogno di prendere parte ad eventi come questo. Colloquiando con i ragazzi di Fare Provincia e con gli organizzatori di altre #invasioni abbiamo acquisito nuove idee in ambito di promozione e valorizzazione dei beni (culturali e non), idee che siamo pronti a spendere per i nostri clienti.

Link: gallery #invadopollina

Link: gallery degli #invasori di Pollina

#invadopollina

 

Torna in alto

Dal Blog

Olè olè
Un logo per il Giubileo
Suglio Mannaro
Suglio di Mare
Suglio spaziale
Archaeo Suglio
Suglio Mannaro
#invasionidigitali con Neronera e Fare Provincia Pollina
Star Rats
Si è svolto il primo torneo di Rusika
Manifesti Natale12 Pollina
Torneo di Rusika
A natale? Rusika
Eden Bar
Eden Bar
Du-CHE
Cantami o diva...
Se la canta e se la suona...
Bite that shit
Il gioco del buco